07 Dic Uomini con o senza barba?
Qualche volta le donne che si affidano a noi esprimono delle preferenze in termini di ” Che non abbia barba e baffi”, oppure ” Mi piacciono gli uomini con la barba”.
Secondo alcuni studi si è scoperto che la presenza della barba in un uomo venga associata alla sua maturità, uomo con la barba uguale uomo più adulto, quindi più saggio, più forte e più aggressivo di altri. Il maschio dominante ha maggiori opportunità di accoppiamento, intimidisce i rivali. Perfetto per fare cuccioli d’uomo. Questa sembrerebbe essere la percezione da parte delle donne, così come la voce profonda ed il tono basso sembrano essere più seducenti.
Percezione comunque non razionale, in quanto a parole le donne sembrano amare di più l’uomo perfettamente rasato modello supereroe Superman o Batman, in quanto questo aspetto è legato alla percezione della pulizia e della cura di sé.
Sebbene per gli uomini della generazione 2.0 vada di moda depilazione su petto e schiena, la barba è senza dubbio tornata di moda, sia tra i giovani che i meno giovani. Mentre i capelli cadano senza chiedere il permesso, con la barba si va più sul sicuro.
E quindi le donne si schierano: con barba o senza barba.
Decidere a priori pare comunque un po’ superficiale…uno di quei dettagli al quale si può sempre porre rimedio. Come dire…è molto più difficile trovare la persona giusta, con personalità e carattere compatibili, piuttosto che un uomo che abbia o non abbia la barba. Quindi se la persona ci piace con le sue caratteristiche, non è detto che poi, ci possa comunque piacere anche se ha la barba, come non è detto che lui, di fronte alla richiesta di tagliarla, lo possa tranquillamente fare per fare piacere alla compagna.
E’ un dettaglio, un accessorio. Andiamo oltre…il consiglio è quello, quindi, di guardare l’uomo che abbiamo di fronte, più in profondità.