21 Ott Siamo disposti a cambiare per amore?
Si sa, cambiare non è affatto facile e più si va avanti con l’età, più il cambiamento risulta difficile.
Bisogna poi distinguere se siamo noi a volere cambiare o se vogliamo fare cambiare una persona. Lavorare su noi stessi è senz’altro più facile, se abbiamo una buona motivazione e una spinta forte che fa scattare qualcosa nella nostra mente incoraggiandoci a perseguire il nostro obiettivo. Ben diversa è la questione se vogliamo fare cambiare l’altro.
Partiamo dal presupposto che dovremmo accettare le altre persone per come sono, con i pregi e difetti che li contraddistinguono. Questo lo diciamo sempre, l’uomo perfetto, la donna perfetta non esistono. Esiste il partner perfetto per noi, con tutte le sue sfaccettature, manie, caratteristiche. Amare significa accogliere l’altro/a, accettarlo a 360°.
Di fatto capita che noi di Re di Cuori creiamo delle opportunità d’incontro tra persone che hanno delle affinità su certi versanti, ma magari hanno anche delle diversità su altri. Lasciamo a loro la possibilità di decidere se siano disposti al cambiamento per amore dell’altro. Se alcuni angoli possano essere smussati, se alcune passioni possano essere alternate a quelle del partner.
Amare significa anche considerarsi come la metà di una mela, il 50% di un tutto. E’ un equilibrio tra il dare ed il ricevere. Sempre. Chi “da” tutto il tempo e non riceve mai nulla, ad un certo punto apre gli occhi e si rende conto dello sbilanciamento che non vuole più portare avanti.
Come fare se lui vive in una casa sperduta in mezzo alle montagne e lei invece ama il mare perché ha sempre vissuta a 500mt dal mare? Se c’è il desiderio di costruire un rapporto, bisogna essere disposti ad andare incontro all’altro. Magari in inverno viviamo in montagna e poi d’estate ci spostiamo al mare. Questo può avvenire solo se c’è un reale, vero desiderio di condividere la vita con una persona. Se non si è disposti a cedere, a dare, a venire incontro, ma ci si aspetta che sia solo l’altro a fare lo sforzo, ecco allora che il rapporto è troppo sbilanciato, si incrina e si sfalda prima ancora di essere imbastito.
Dicono che gli opposti si attraggono e per molti versi è vero, soprattutto perché l’altro completa delle parti in cui siamo carenti. E’ anche vero però che le persone che si assomigliano e condividono le stesse passioni ed interessi si relazionano più facilmente e riescono ad avere una progettualità più concreta e realizzabile. Bisogna quindi avere anche un pizzico di fortuna e trovare una persona simile a noi. Anche se , per molti, le cose più difficili da realizzare e raggiungere, sono anche le più stimolanti e quelle che regalano una maggiore gioia.
E tu, sei disposto al cambiamento per Amore? Se la risposta è sì, ma sei solo/a e avresti voglia di conoscere una nuova persona, contattaci al nostro numero verde 800 356 110 o visita il nostra pagina degli annunci