24 Apr Tradimento: istruzioni per l’uso
Se ti dico “tradimento”, cosa ti viene in mente?
Probabilmente il rancore, la rabbia e l’intera gamma di emozioni negative che siamo in grado di provare.
L’infedeltà è una delle esperienze che segna maggiormente la vita di coppia perché porta a mettere in dubbio l’intera relazione.
La scoperta
Un messaggio troppo esplicito.
Uno scontrino dimenticato nel portafogli.
Una macchia di rossetto sulla camicia.
In qualsiasi modo tu l’abbia scoperto, probabilmente lo sospettavi da un pezzo e l’evidenza ti ha gettato/a nello sconforto.
Spesso, invece di pensare che il tradimento è avvenuto perché le cose stavano andando male, potresti provare un forte senso di colpa, continuando a chiederti cosa hai sbagliato.
In quei momenti dovrai ricordare che se il tuo partner è stato infedele questo non dipende assolutamente da te, perché la colpa in questi casi è sempre di chi tradisce.
Le 4 cause del tradimento
Ti elenchiamo le cause più comuni di infedeltà, sperando che possano essere un campanello di allarme per cambiare il vostro rapporto prima del declino o per capire che, purtroppo, è già finita.
1) Tradire per ripicca
Fargliela pagare con la stessa moneta è un’opzione piuttosto comune, spinta dalla sete di vendetta che si prova scoprendo cos’è successo.
Purtroppo questo comportamento danneggia entrambi e peggiora la situazione, inserendo nelle dinamiche di coppia altre persone che non avrebbero mai dovuto farne parte.
2) Tradire per mancanza di coraggio
Chiudere una relazione richiede una certa dose di coraggio.
Lasciarsi significa abbassare il sipario su mesi, anni, decenni di rapporto in cui si era tentato di costruire le basi per un futuro insieme.
Per questo l’infedeltà può essere vista come una via d’uscita alternativa: si tradisce perché si è stanchi del rapporto o perché (anche inconsciamente) vogliamo spingere l’altra metà a mollarci.
3) Tradire per tradizione
C’è una spiegazione se siamo nati mori o biondi, e si legge nei geni. Anche se il tradimento non è iscritto nel nostro DNA, è probabile che il traditore o la traditrice abbiano vissuto lo stesso comportamento in famiglia.
Un episodio come questo segna qualsiasi età della vita, influenzando in particolar modo bambini e adolescenti. Se la questione non viene affrontata può portare a ripetere lo stesso errore, compromettendo il benessere della propria coppia.
4) Tradire per rompere la routine
Destreggiarsi tra lavoro, figli, amici e i mille problemi quotidiani può spingere le coppie a litigare, ad allontanarsi e raffreddare il rapporto.
Dare l’altro per scontato non ha mai ricadute positive. Anzi, è una delle cause più comuni di infedeltà, e può portare il partner tra le braccia (o le lenzuola) di qualcun altro.
E adesso?
Con ogni probabilità, il vostro rapporto non sarà più lo stesso.
A questo punto dovrai decidere se perdonare (tenendo a mente che il lupo perde il pelo ma non il vizio!) o voltare pagina, rimettendoti in gioco.
Se è arrivato il momento di fare questo passo importante, contatta Re di Cuori.
Un consulente personale ti aiuterà a trovare la persona perfetta, per riscoprire il benessere di coppia che il tradimento ha messo in secondo piano.
Scopri Re di Cuori qui.
Diego Millo
Fondatore dell’Agenzia Re di Cuori e da 17 anni esperto sulle problematiche dei single