
28 Ott Quando LUI e LEI non hanno lo stesso desiderio
Ci capita ogni tanto di sentire delle storie di coppie consolidate, dove il desiderio sessuale non viaggia più allo stesso modo.
L’attrazione fisica, il desiderio dell’altro sono degli aspetti molto importanti della relazione di coppia. Amore e sesso sono due fattori che possono convivere ma possono anche esistere l’uno senza l’altro. Ovviamente se un rapporto sessuale è accompagnato dal sentimento amoroso, l’insieme diventa qualcosa di completo e sublime, ma ci sono persone che traggono piacere dall’atto sessuale in sé, come ci sono persone che si amano ma non hanno nessun desiderio fisico reciproco.
La normalità non esiste, esistono soltanto persone che hanno gusti personali, ognuno deve sentirsi libero di vivere appieno la propria vita, in tutti i suoi aspetti, e, qualora ci si trovi in coppia, nel rispetto dell’altro.
Diverso è infatti il caso, in cui una coppia è partita con molto affiatamento da entrambe le parti, ma poi, nel corso degli anni, uno dei due ha perso interesse nella sfera erotica, mentre l’altro no. Cosa fare in questo caso?
C’è da dire che le persone crescono, gli eventi della vita fanno cambiare e spesso si va incontro a delle trasformazioni o comunque a dei periodi in cui i desideri mutano. Un esempio classico è la maternità, evento che provoca un terremoto all’interno della coppia e che trasforma un uomo ed una donna in un padre ed una madre. Il focus si sposta dalla coppia verso il bimbo, perciò anche l’intimità viene spesso messa da parte, soprattutto per la donna.
Così come i lutti o i momenti difficili della vita creano uno stato di stress e stanchezza psico-fisica che allontanano il desiderio di un incontro amoroso.
Infine c’è da dire che la sessualità viene accesa in maniera differente per gli uomini e le donne: mentre i sensi dell’uomo si risvegliano spesso attraverso le vista, quelli della donna sono più di natura mentale e di immaginazione. Il tempo, gli anni insieme, la routine tendono comunque ad affievolire/spegnere la scintilla.
Succede quindi, qualche volta, che il desiderio sessuale viaggi su tempistiche differenti: lui avrebbe sempre voglia, mentre lei non ne ha per niente. Che fare? Spesso diventa un problema, perché lui si sente rifiutato, mentre lei si sente stressata dalle continue richieste. La realtà è che bisognerebbe cercare di trovare un punto di incontro che soddisfi entrambi. Lui dovrebbe rispettare il sentire di lei e quindi non forzarla, ma cercare comunque di sedurla con attenzioni, quali una cena a lume di candela, un regalo speciale, magari una sottoveste, cercando comunque di creare una situazione che possa risvegliare in lei il desiderio, senza che questo diventi l’atto meccanico quotidiano.
Per contro lei, invece di respingerlo freddamente, potrebbe spiegare il perché si sente così, sottolineando che non è un’assenza di amore, ma semplicemente un abbassamento del desiderio dovuto, magari, a molteplici fattori. Potrebbe essere un momento passeggero da affrontare insieme. Ma bisogna spiegare come ci si sente ed illustrare il desiderio femminile, che nasce in maniera differente.
Insomma, viaggiare a velocità differenti, potrebbe essere un problema, per questo bisogna affrontarlo e trovare insieme delle soluzioni che accontentino entrambi. Il dialogo è sempre la chiave di volta per ogni problema.
Questo argomento non ti tocca perché sei ancora single, tuo malgrado? Chiamaci al numero verde 800 356 110 e scopri come iniziare a conoscere persone nuove.