Quando l’ego si intromette nella coppia

Quando l’ego si intromette nella coppia

In tutte le relazioni c’è uno dei due che “porta i pantaloni”, è normale. Ma in certi casi questa posizione predominante può tradursi in uno sbilanciamento in tutte le dinamiche di coppia, a partire dal prendere decisioni che riguardano entrambi. A lungo andare, sorgerà un senso di risentimento e i litigi metteranno in pericolo la storia.

Vediamo alcune situazioni in cui l’ego di una metà diventa il terzo incomodo nella relazione.

  1. Regole

    Proibisci al tuo partner di parlare con l’ex per cui sai che non prova più niente? Tutte le attività proposte vengono messe in stand-by se hai di meglio da fare? Allarme egoismo! Se anteponi il tuo benessere a quello del tuo partner, rivedi la definizione di relazione.

  2. Diritto dell’ultima parola

    Se sei la metà della coppia che guadagna di più o se l’appartamento in cui convivete una volta era tuo soltanto, non significa che hai diritto di ottenerla vinta in tutte le discussioni. Siamo nel 2016, non nel Medioevo.

  3. A modo tuo

    Quando andate a fare la spesa compri sempre il tuo tipo di pasta o di biscotti preferito assumendo che al tuo partner vada bene? Sappi che l’opinione di entrambi è importante, bisogna trovare un compromesso per accontentare in ogni caso entrambe le parti. Se ci sono problemi di questo tipo adesso, pensa quando dovrete comprare un’auto o avrete figli…

  4. Un problema di soldi

    Dovreste avere uguale accesso alle finanze condivise e alle informazioni su quelle familiari. Se c’è uno spendaccione tra i due, non pensare che tagliando i fondi si risolva il problema, anzi, ne sorgeranno di certo altri più grandi.

  5. Bisogno di spazi

    Che sia più o meno consciamente, il modo in cui gestiamo gli spazi definisce la dimensione del nostro ego. Se la tua roba è sparpagliata in tutto lo spazio comune lasciandone poco al tuo partner, prova a pensare come la tua dolce metà si senta, estranea a casa propria.

egoismo-in-amore-3

Se sei la metà che subisce l’egoismo, accecata dall’amore e pensando che sia “romantico” che il tuo partner prenda tutte le decisioni per entrambi, prova a riflettere bene sulle basi della vostra relazione. È giusto essere altruista, ma per il bene tuo e della relazione dovresti cercare di non mettere troppo in disparte i tuoi bisogni.

E se la relazione semplicemente non va, non disperare! Re Di Cuori è qui per aiutarti a voltare pagina e finalmente trovare la persona giusta per te!