31 Mag Facebook: 4 segreti per evitare crisi di coppia
Lo sapevate che il 20% delle crisi matrimoniali che arrivano in Tribunale sono causate dai social network? Questo è quello che emerge dalle parole di Gian Ettore Gassani, presidente dell’AMI (Associazione degli Avvocati Matrimoniali Italiani), e non si riferisce solamente ai social network di dating ma anche a Facebook.
Vediamo alcune semplici regole per evitare che i social network prendano il sopravvento sulla vostra vita di coppia!
1 – La vostra intimità resti intima
Primo assioma dei social network: tutto quello che pubblicherete sarà visibile a tutti e resterà online. State molto attenti a ciò che pubblicate. Se proprio non riuscite a trattenere il vostro sconforto e avete bisogno di sfogarvi, fatelo con chi vi conosce bene! Nelle impostazioni della privacy di Facebook selezionate un gruppo specifico di amici che potrà vedere i vostri aggiornamenti.
2 – Ex quasi ex ma non più ex
Se hai deciso di tagliare i ponti con la tua ex, allora perché continui a controllare il suo profilo? Non raccontiamocela: non è curiosità ma morbosità che può diventare pericolosa. Se non vuoi togliere il/la tua ex dagli amici, una soluzione è quella di non seguirla più. Basta togliere la spunta sul pulsante “Segui” per non vedere più i suoi post nella tua bacheca. Occhio non vede cuor non duole!
3 – Siate espliciti
Ok, non fraintendete il titolo: se siete convinti della vostra relazione, se vi amate e avete un legame saldo perché non celebrarlo e farlo sapere a tutti? Definite il vostro status, non abbiate paura di condividere foto di voi due assieme e scambiatevi post (ma in maniera intelligente, non smielata!). Questo consoliderà la vostra situazione, perché nel mondo 2.0 le relazioni continuano anche online.
4 – La comunicazione è fondamentale
Se avete l’opportunità di sentirvi anche se siete lontani e non potete parlare al telefono, perché non sfruttare questa opportunità? Ma state sempre attenti: se il vostro partner vi dice che non può scrivervi, non ve la prendete. Ad ognuno i propri spazi, in fondo entrambi avete una vita fatta di lavoro, hobby e amici. Stare in coppia significa anche comprendere e accettare questo. Ma se dai messaggi scambiati vi sembra che qualcosa non stia andando nel modo giusto? Se vi sembra di intravedere un’esitazione, un’incertezza? La cosa migliore da fare è scriverle, ma questa volta non alla vostra metà ma a qualcuno che queste situazioni le conosce molto bene!
Diego Millo
Fondatore dell’Agenzia Re di Cuori e da 16 anni esperto sulle problematiche dei single