11 Giu Sei capace di affrontare la tua gelosia?
Per chi non la conoscesse la gelosia è definita come il sentimento di chi ha paura di vedersi sottratto l’oggetto del proprio amore, ma non fate finta di niente, tutti siamo stati gelosi di qualcuno nella nostra vita! Può nascere in tutti i contesti: tra fratelli, in amicizia, in ufficio, ma la gelosia d’amore è sicuramente la peggiore.
Un po’ di gelosia è normale in una relazione, ma quando inizia a diventare motivo di litigi è meglio correre ai ripari prima che questa possa rovinare la relazione. Se volete combatterla, armatevi di impegno e di un po’ di senso critico e iniziate a ragionare sul perché vi lasciate trasportare da questo sentimento.
A volte questa insicurezza è dovuta a brutte esperienze passate che tendono a minare la nostra capacità di avere fiducia nel prossimo, anche se dobbiamo pensare che non sempre le persone sono tutte uguali e se c’è assenza di fiducia difficilmente un rapporto sarà in grado di consolidarsi diventando importante. Quindi provate a pensare se l’altra persona ha mai tradito la vostra fiducia o se su di essa ricadono errori di altri.
Imparate a chiedervi cosa vi rende gelosi quando il sentimento scatta in voi e forse un po’ alla volta inizierete ad approcciarvi alla gelosia in modo oggettivo, fino a riuscire a capire come fronteggiarla. Parlatene con l’altra persona e provate ad affrontare assieme la cosa. Fatele capire che se vi capita di farvi prendere da questo sentimento è perché a lei/lui ci tenete molto ed evitate di causarle sensi di colpa scaricando tutta la responsabilità.
Un altro consiglio? Chiedetevi se fareste lo stesso se foste nei panni dell’altro. Fareste bene ad essere gelosi ogni volta che parlate con un’altra persona dell’altro sesso o quando non rispondete al telefono perché impegnati?
È importante affrontare la gelosia anziché usarla come una scusa, vi aiuterà a ricucire le ferite che nascondete dentro e vi permetterà di saldare la vostra relazione oppure di iniziarne una più serenamente. Siate più fiduciosi e lavorate sulla vostra autostima, non abbiate sempre paura che qualcuno “migliore” possa rubarvi ciò che avete di più caro perché non c’è niente che manca in voi.
Re di Cuori vi ricorda che tutti voi meritate il meglio, ricordatelo ogni giorno!