
28 Set Come relazionarsi coi figli del partner
Oggigiorno purtroppo molte coppie si separano e spesso intraprendono nuove relazioni amorose. Se ci sono dei figli è sempre meglio procedere per gradi. I divorzi e le separazioni non sono mai facili e sono spesso la conclusione di periodi conflittuali che hanno messo a dura prova i figli. Perciò il nuovo partner va fatto entrare con cautela e per gradi nella vita dei bambini. Prima come amico/a e poi, solo dopo un periodo di tempo e se siamo convinti che sarà una relazione duratura, lo/a possiamo presentare come compagno/a.
Il terzo genitore deve avere la massima sensibilità nei confronti dei bambini, è sconsigliato che assuma il ruolo di madre/ padre e che imponga i suoi modelli educatici ( a meno che l’altro genitore non sia più presente nella vita dei figli). E’ meglio non intromettersi nei litigi tra genitore e figli, ma rimanere in disparte senza giudicare.
I bambini vanno conquistati, questo può avvenire relazionandosi con empatia, rimanendo sé stessi e cercando di favorire il dialogo. Meglio evitare un interrogatorio e troppe domande, ma piuttosto raccontare qualcosa si sé, magari facendo un’attività insieme: una torta, un puzzle, una passeggiata al parco.
Mai ostacolare il rapporto con il genitore che non abita più lì, e non essere gelosi dell’ex, perché ovviamente l’ex sarà presente al fine di gestire l’affidamento dei figli. La loro relazione è finita, e spesso può capitare di dover condividere momenti e situazioni insieme, per il bene dei bambini.
Se il terzo genitore non ha figli propri, non deve essere nemmeno geloso del rapporto tra il partner ed i suoi bambini. L’amore per un figlio è ovviamente prioritario , ma è diverso rispetto all’amore passionale e quindi non devono essere messi sullo stesso piano. Il genitore saprà o dovrà riuscire a dare priorità ed attenzioni in maniera equilibrata.
Insomma le famiglie allargate sono una realtà sempre più numerosa nella nostra società e nel nostro tempo. Meglio avere due famiglie con genitori felici e sereni, piuttosto che un’unica famiglia infelice ed in continuo contrasto. Basta tenere a mente questi aspetti e rimanere comunque autentici.
Se tu invece non hai un partner o una famiglia, ma ti piacerebbe incontrare una persona speciale, visita il sito di Re di Cuori. Molte coppie sono nate proprio qua.