
26 Ott Amore a distanza? Guida alla sopravvivenza.
Molto probabilmente almeno una volta nella vita ti è capitato.
Può rivelarsi l’esperienza più bella della tua vita.
A patto che tu sappia come gestirla nel modo giusto.
Stiamo parlando di una…
Relazione a distanza
Possono essere 2 ore di auto, 500 chilometri in treno oppure in certi casi addirittura oceani di distanza.
Una relazione a distanza, se gestita nel modo giusto, può essere un percorso meraviglioso da costruire assieme al proprio partner.
Vogliamo darti 6 consigli per gestire al meglio una relazione a distanza e per viverla appieno.
1 – La nostalgia è un bene. Ma non esagerare.
Sentire la mancanza fisica dell’altro è una cosa normale e giustissima, ma occhio a non esagerare. Far capire al tuo partner che ci sei e che hai una voglia pazzesca di abbracciarlo o abbracciarla è un modo per cementare la coppia e aumentare la forza dei sentimenti. La nostalgia insomma rende il legame più forte, ma dall’altro lato può rendere le cose più complicate se esasperata. Sii nostalgico, ma il giusto!
2 – L’agenda sarà la vostra migliore amica
L’amore a distanza è fatto di fasi: il momento in cui siete distanti e il magico momento in cui vi rincontrate. Scoppia la scintilla, l’amore e l’eros si riaccendono e vorreste passare l’intera vita assieme, rivivendo quel momento estatico. Ma per vivere a pieno questi momenti, dovrai diventare un mago del calendario. Feste, ferie, ponti e weekend diventeranno i tuoi migliori amici e ti troverai a incastrare giorni e calcolare le ore per i viaggi. Per vivere più appieno possibile i momenti in cui state assieme, dovrai pianificare e organizzare i giorni al secondo.
3 – Non avere paura di scrivergli
Comunicare diventa molto importante in una relazione a distanza. Per questo sentire e confrontarti continuamente con il tuo partner è la cosa migliore. Attenzione, non stiamo dicendo che dobbiate diventare dipendenti dalle chat e dalle videochiamate: dovete parlare con l’altro quando ve lo sentite. In questo modo renderete la vostra relazione più forte e solida nel tempo, senza creare dipendenza.
4 – Occhio alle spese
Ahimé è un tasto doloroso, ma in una relazione a distanza bisogna sempre stare attenti al portafoglio. Vedere la tua dolce metà significherà inevitabilmente spendere: dovrai quindi stare attento al budget per le tue spese e per la quotidianità, in modo da avere poi la giusta disponibilità per quando vivrai i tuoi momenti di coppia.
5 – Al telefono non si litiga mai
Uno degli errori più comuni e forse quello che più di altri riesce a distruggere le relazioni a distanza. Litigare al telefono genera incomprensioni, dà poco spazio al confronto e rende più difficile la risoluzione del (o dei) problemi. Se hai qualche dubbio o qualche problema, non anticiparlo mai al tuo partner (se è qualcosa di grave), ma rimanda la discussione a quando vi vedrete. Confrontarsi uno di fronte all’altro, guardandosi negli occhi, è ottimo per la coppia perché vi metterà di fronte al confronto e vi permetterà di risolvere assieme i problemi, come una vera coppia.
6 – Fai qualche pazzia
Non avete programmato nulla per il weekend? Prendi la macchina e correi da lei! Avete scelto una cena tranquilla a casa? Cambia tutti i programmi e organizza al volo una gita fuori porta. Come in qualsiasi coppia, fare qualche pazzia ogni tanto rende il rapporto più frizzante, più colorato e dimostrerai di tenerci davvero.
Se sarà vero amore, riuscirete a superare qualsiasi difficoltà.
Nulla riuscirà a contrapporsi tra voi e il vostro amore, perché sarete insieme, uniti, pronti ad affrontare qualsiasi problema.
Ma se qualcosa non funzionasse…
Se le difficoltà sono sempre dietro l’angolo, forse non è la persona giusta.
Quindi che cosa fare se il tuo partner non è la persona perfetta per te?
Se lui o lei non è riuscita a conquistare il tuo cuore, c’è ancora una cosa che puoi provare…