
21 Gen 5 aspetti che ogni relazione di vero amore dovrebbe avere
Si sa,
amare non è cosa semplice.
Ci possono essere, come in ogni altra cosa, alti e bassi.
I fattori da tenere in considerazione sono migliaia, ma per rendere stabile e felice una relazione bastano poche, ma fondamentali accortezze.
Ecco quali sono i 5 principali aspetti per mantenere integri i pilastri di una relazione.
1 – Adattarsi al partner
Una delle cose più difficili è imporsi che cambiare l’altra persona sia impossibile. Certo, questo non vuol dire che non sia possibile in nessun caso, ma non si può costringere il proprio partner a modificare il proprio comportamento. Questo perché si obbligherebbe l’altra persona a perdere la sua identità e forse, modificando questa, anche gli aspetti che ti hanno fatto innamorare.
Tu preferisci un weekend al mare e il tuo partner una gita in montagna? Invece di obbligare od obbligarsi a fare una delle due cose, cercate un equilibrio: magari scegliete una volta a testa cosa fare durante il fine settimana.
Per questo è necessario che nella vostra relazione vi sia rispetto e un confronto pacifico e salutare per poter arrivare a un piano comune e condiviso.
2 – Ascoltare e discutere in modo costruttivo
Può sembrare una cosa strana, ma discutere alle volte fa bene! Per imparare a conoscersi al meglio, è importante capire la personalità dell’altro e porre limiti e regole al rapporto per farlo funzionare al meglio. Questo ovviamente implica il fatto che ci sia un fine costruttivo, mai avere un fine di avvertimento o di sanzione nei confronti dell’altro.
Si deve discutere per arrivare a un accordo e imparare insieme. È indispensabile saper ascoltare, capire e proporre idee e soluzioni, mettendosi nei panni del partner per capire e trovare una soluzione alle sue necessità.
3 – Dai e ricevi, ma senza esigere
A chi non capita di essere talmente tanto innamorato e dare tutti noi stessi all’altra persona, magari anche in situazioni dove non è assolutamente necessario, senza aspettarci ne ricevere nulla in cambio?
Questa è una situazione da evitare in quanto uno squilibrio della bilancia porta a disattenzione e poco rispetto da parte del partner.
Quindi avere una relazione amorosa stabile implica dare e ricevere in maniera identica, senza esagerare. Se le cose non sono così, si comincerà a soffrire e comparirà anche frustrazione. Siate aperti verso l’altra persona, a patto di ottenere anche voi lo stesso trattamento.
4 – Ama, ma non dipendere dal partner
Fattore comune in molte storie d’amore è la dipendenza dalla persona amata. Questo è uno dei fattori da non sottovalutare mai. L’abitudine a dire sempre di sì, o cercare sempre l’approvazione, porterà a situazioni di sfiducia verso se stessi e gelosia, oltre a diventare oppressivi anche per il partner.
È quindi fondamentale che nessuno costringa nessuno. Bisogna lasciare e lasciarsi i propri spazi, soprattutto per aumentare la propria autostima e la fiducia in se stessi.
5 – Tenere acceso l’entusiasmo 365 giorni all’anno
L’amore è un fuoco che va sostentato ogni giorno e il modo migliore per farlo sono i piccoli gesti. Piccoli sforzi per dare attenzioni e affetto ogni volta che si può.
Una carezza, un bacio, un messaggio quando meno se lo aspetta, dormire abbracciati insieme e via dicendo, sono tutte piccole cose ma che hanno e danno molto significato alla vostra relazione, rafforzandola e creando dei pilastri inossidabili.
Dimostrate al vostro partner che è una delle cose più importanti della vostra vita ma, al contempo, fatevelo dimostrare.
E tu, hai rispettato queste 5 fondamentali regole nelle tue relazioni?
Se la risposta è no, non avere paura di essere tu in errore: semplicemente non era la persona più adatta a te.
Noi di Re di Cuori sapremo trovare la persona perfetta per te, che renderà la tua relazione un equilibrio costante, senza ansie e senza dipendenze.