Sei single? Spenderai molto di più!

Sei single? Spenderai molto di più!

“Impegnarmi con un/a ragazza /o? Assolutamente no! Sai poi il portafoglio come ne risentirebbe?” Questa è una delle frasi più tipiche dette dai single. O meglio, una di quelle giustificazioni che chi non è in una relazione ripete a sé stesso per convincersi che in questa triste condizione, almeno, qualcosa di positivo c’è. È comune pensare che stando a casa da soli si risparmi notevolmente. Niente di più sbagliato!

Secondo una recente ricerca di Coldiretti, vivere da single costa circa il 66% in più.

Solo in Italia il numero dei single è aumentato negli ultimi anni del 40%: ad oggi, un italiano su tre vive da solo (da intendersi che sono compresi in questo dato i divorziati e gli anziani vedovi). Insomma, arrivano ad essere 8 milioni le case in cui abita una persona da sola. Già, perché se chi vive con il proprio partner spende in media 204 euro al mese, i single arrivano a sborsare circa 332 euro.

Ecco allora dei consigli per risparmiare se siete single!

Risparmio

Spesa
Prediligete le confezioni singole (monoporzioni) e i prodotti a breve consumo. Evitate di comprare maxi confezioni salva-prezzo: rischierete di non finire tutto e butterete via molti alimenti perché scaduti! Per fortuna molti produttori di cibo vengono incontro a queste nuove esigenze dei consumatori rilasciando sul mercato diverse varietà di confezioni monoporzione, ma ricordate di controllare sempre la data di scadenza. Meglio i prodotti a lunga conservazione, e non sottovalutare il potenziale dei surgelati!

Mobilità
Senza una famiglia a carico, l’esigenza dell’automobile tende a farsi sentire sempre meno. Esistono una serie di soluzioni per fare economia sui costi di mantenimento del veicolo e risparmiare all’atmosfera ulteriore inquinamento. Se vivi in città puoi utilizzare il trasporto pubblico come l’autobus, la metro o il tram, oppure se hai un animo green servizi come il bike sharing. Se pianifichi lunghi viaggi ti puoi avvalere di applicazioni smart come BlaBlaCar in cui ottieni la comodità dell’automobile suddividendo i costi del carburante.

Pianifica
Quando sei da solo, puoi pianificare e tenere traccia delle spese in modo molto più preciso. Un consiglio è di tenere un’agenda (anche in questo caso, molte app giungono in aiuto), in cui segnare impegni da ricordare e le date di scadenza di ciò che abbiamo in frigo o di tasse e bollette da pagare, affinché non si venga presi alla sprovvista quando, controllando la posta, ci si imbatte in un misterioso avviso di mancato pagamento. Già è stressante essere single, se si può evitare un’ulteriore fonte di stress, ben venga.

spesa_single

Flessibilità

Da single, avere la “fortuna” di essere soli: potrete decidere di modificare a piacimento il vostro stile di vita, anche temporaneamente, in base alla situazione economica corrente. Il fatto di non dover essere disponibili a rispondere continuamente alle esigenze del partner, soprattutto quando per pigrizia o per stanchezza non ne hai voglia, è forse l’unica qualità della vita da single che gli impegnati ammetteranno di rimpiangere.

Solitudine

Ci sono aspetti positivi e negativi della vita da single, come il sentirsi soli. È innegabile che avere qualcuno con cui condividere la propria vita è fonte di emozioni insostituibili. A questo, possiamo rimediare noi!