
15 Set Risata: l’arma di conquista definitiva!
Se vuoi conquistarla, falla ridere!
È questo il dato che emerge da una ricerca condotta da Jeffrey Hall, docente di Scienze della Comunicazione, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Evolutionary Psychology.
È la teoria più vecchia e abusata del mondo: se vuoi conquistarla, devi farla ridere. Moltissimi sono i film, i manuali di corteggiamento e le teorie da bar che ne decantano l’infallibilità – e la scienza non è da meno. Studiosi e sociologi da anni si interrogano su quale ruolo svolga l’umorismo nella creazione di un rapporto sentimentale tra due persone. Insomma, che legame c’è tra una sana risata e un vero rapporto di coppia?
Le ricerche tradizionali hanno avanzato l’ipotesi che la donna possa dedurre l’intelligenza di un uomo dal suo umorismo: più la farete ridere, in modo elegante e più avrete la possibilità di conquistarla!
Una possibile spiegazione è che le donne, dal senso dell’umorismo del proprio partner, riescano a dedurne l’intelligenza. Ma lo studio di Hall sembra mostrare che, invece, il senso dell’umorismo è apprezzato anche soltanto in quanto tale. “L’idea che l’umorismo sia un sintomo di intelligenza”, spiega lo scienziato, “non rende abbastanza giustizia all’umorismo stesso. Incontrare qualcuno che vi fa ridere potrebbe voler dire che la vostra relazione sarà divertente e piena di buon umore”.
Trovare chi vi fa ridere, vi regalerà una vita entusiasmante e in cui i momenti noiosi e grigi saranno pressoché assenti. Insomma, una favola!
Hall ha condotto diversi esperimenti per arrivare a questa deduzione. Ne è emerso che “la risata” è una delle qualità più importanti in una relazione, che sia amorosa o d’amicizia. Inoltre, dalle risposte riportate in alcuni questionari pare che l’uomo (dove l’umorismo in fase di approccio sembra essere più in rilievo) usi l’arma del sorriso più o meno consapevolmente, al fine di conquistare una donna. E nella maggior parte dei casi, secondo la ricerca, funziona!
“Una risata condivisa”, conclude Hall, “potrebbe essere l’inizio di un percorso verso lo sviluppo di un rapporto stabile, sereno e duraturo”. Non vi resta che studiarvi un po’ di battute e andare a caccia, oppure, potreste chiederci qualche consiglio!