Quanti tradimenti possiamo perdonare?

Quanti tradimenti possiamo perdonare?

Qualche giorno fa è arrivata da noi una ragazza di 45 anni: carina, gentile ed intelligente. Quando le ho chiesto come mai il suo matrimonio fosse giunto al capolinea, mi ha risposto che, dopo il 4° tradimento, non era più disposta ad accettare di continuare la relazione con suo marito. Non ci permettiamo mai di giudicare perché, prima di giudicare, bisognerebbe aver camminato nelle scarpe dell’altra persona, perciò mi sono limitata a dire…il lupo perde il pelo ma non il vizio????. Come a dire, dopo 4 tradimenti è evidente che per suo marito, la fedeltà, il rispetto, la fiducia…non sono elementi che considera fondamentali all’interno di una relazione.

Sì perché, non scegli  di innamorarti di qualcuno, l’amore succede e basta. Quello che scegli è di convivere con questa persona, di sposarti ed eventualmente di mettere al mondo dei figli.  Questo è frutto di una scelta consapevole che deve essere valutata e ponderata a fondo. Se scegli di condividere la tua vita con qualcuno, lo fai  presumibilmente perché lo ami, lo ami coi suoi pregi ed i suoi difetti che hai imparato a conoscere. Ami il suo carattere, ne sei attratto/a fisicamente, apprezzi le sue qualità interiori ed accetti le sue imperfezioni.

E allora, dal momento che fai questa scelta, dovresti sapere che l’amore❤️è fatto di impegno quotidiano, ciascuno dei due dovrebbe mettere nel rapporto tutta l’energia e l’amore possibili per curare questo sentimento e permettergli di fiorire e durare il più a lungo possibile, nella migliore delle ipotesi, tutta la vita. Coi suoi alti ed i suoi bassi, ovvio, ma, con la meravigliosa consapevolezza di sapere di avere al proprio fianco una persona che ci ama, ci rispetta, vuole il nostro bene. Una persona della quale poterci fidare e sulla quale possiamo contare.

Il tradimento, a nostro avviso, è accettabile solo quando si è lasciato morire il sentimento ed uno dei due si innamora di un’altra persona. In tal caso, è preferibile dirselo, lasciarsi e darsi la possibilità di iniziare una nuova vita più felice con qualcun altro.

Il tradimento di mera natura sessuale, l’amante a lungo termine, la doppia vita…sono tutti aspetti che denotano una mancanza d’amore. Quello non è Amore. Forse sarà qualcos’altro, si chiamerà in un altro modo, ma non è amore. E come si fa ad accettare che il prorpio partner ti tradisca una, due, tre, quattro volte? Come si fa a provare ancora stima, fiducia, attrazione? Quanti tradimenti dovremmo sopportare prima di dire basta? Prima di capire che ciascuno si merita nella vita, di avere al proprio fianco una persona speciale, sulla quale  poter sempre contare e nella quale avere fiducia?

Tu che ne pensi? Scrivi qui sotto il tuo commento????

Se invece sei single e ti piacerebbe avere a fianco proprio quella persona speciale, visita il nostro sito www.redicuori.net