Qual’è l’età giusta per avere un figlio?

Qual’è l’età giusta per avere un figlio?

Ti sei mai chiesto/a quale sia l’età giusta per diventare genitore? C’è chi decide di avere dei bambini molto presto, tra i 20 e i 30 anni, e c’è chi aspetta dopo i 30, se non i 40. In effetti, molto dipende dal fatto di avere trovato la persona giusta, ma…dando per scontato di averla trovata, tu a che età vorresti fare un figlio?

Dipende da…Studi o lavori?

Spesso il momento giusto per avere un figlio è legato al percorso di vita che si decide di fare, per scelta o per necessità.  Qualche volta non c’è la possibilità o la voglia di continuare gli studi. Quindi si inizia a cercare lavoro e a lavorare subito dopo i 20 anni. La vita inizia già il suo percorso di maturità, e se capita la fortuna di incontrare l’anima gemella in quell’epoca, è possibile che subentri in breve anche il desiderio di formare una famiglia.

In questo caso i giovani genitori, pieni di forze ed energie, dovranno fin da subito mettere da parte il tempo del divertimento per impegnarsi nel difficile ed impegnativo ruolo genitoriale. A 40 anni però, potrebbero già essere nuovamente liberi da impegni e, con maggiore saggezza ed esperienza, iniziare a vivere una seconda giovinezza.

Image

Se invece si decide di proseguire gli studi all’università, considerato che ci vogliono più o meno 5 anni e che poi bisogna mettere a frutto lo studio, ecco allora che la possibilità di incontrare la persona giusta si sposta verosimilmente nella decade successiva, quindi dopo i 30 anni. Una volta incontrata l’anima gemella ed essere andati a convivere, il progetto genitoriale può essere messo in atto e quindi si diventa genitori prima dei 40 anni. Sicuramente, rispetto ai 20 anni, l’energia è un po’ diminuita, il gap generazionale è aumentato, si fa più fatica a stare dietro ai figli e si è decisamente più apprensivi. D’altra parte abbiamo meno l’esigenza di uscire e divertirci in quanto abbiamo già soddisfatto questo aspetto tra i 20 e i 30 anni. Siamo un po’ più maturi e sappiamo forse meglio quello che è giusto per i nostri figli in termini educativi.

Poi c’è chi aspetta, perché non è mai pronto, per questa o per quella ragione: il progetto viene rimandato tra i 40 ed i 50 anni. Ecco allora che l’impegno è decisamente più gravoso e spesso si rischia di incrociare l’educazione dei figli con l’assistenza dei genitori un po’ anziani. Molto più faticoso.

Non c’è un’età giusta o sbagliata, però bisogna dire che mettere al mondo dei bambini è un atto di responsabilità. Non può succedere per caso, i figli devono essere desiderati e si deve poter offrire loro la miglior vita possibile, indipendentemente dall’età.

Tu cosa ne pensi? Hai già avuto dei figli?

Se anche a te piacerebbe avere dei bambini, ma non hai ancora trovato la persona giusta,  Re di Cuori é qui per farti conoscere persone nuove.