La tua relazione è finita? Evita i tira e molla

La tua relazione è finita? Evita i tira e molla

Sarà successo a tutti almeno una volta nella vita: avere una relazione che per certi versi funziona e per altri no. Un amore che, dopo una fase meravigliosa e scoppiettante, ha iniziato a far emergere alcune divergenze insormontabili, tanto che le discussioni ed i litigi diventano sempre più frequenti. Il sentimento rimane, magari anche l’attrazione. Ma, dopo un lento trascinarsi, è probabile che la relazione giunga al capolinea. Forse uno dei due è più coinvolto rispetto all’altro, e non vorrebbe chiudere la storia. Prova ancora amore, rimane legato al ricordo di ciò che è stato, idealizzando in qualche modo la persona e non riuscendo a vedere quello che è il presente. Le rotture sono sempre dolorose. Sia quando sono nette, senza possibilità di ritorno, sia quando sono costituite da tira e molla. Queste ultime, fanno forse anche più male, perché ogni volta c’è il ritorno di una piccola speranza che tutto si possa sistemare, che si possa cambiare.

Ma, le persone non cambiano. Non è nemmeno giusto pensare di cambiarle. Certo, gli eventi della vita: i figli, i lutti, le difficoltà,  ci fanno crescere e ci possono far cambiare, ma non possiamo farlo su richiesta o perché un lato del carattere non ci piace. Le persone vanno accettate per quello che sono, con tutti i loro pregi e difetti. Si tratta di trovare un equilibrio di coppia, fatto di rispetto, fiducia, stima, progettualità e condivisione che fa sì che la coppia, abbia una visione comune.

Di fatto, quando due persone si lasciano, dovrebbero evitare di rivedersi, di sentirsi, di informarsi sull’altro attraverso amici o i social, perché in questo modo non riusciranno mai a focalizzarsi su sé stessi e non potranno mai ricominciare a vivere. Finendo così col farsi sempre più male. Ciascuno di noi ha la forza per superare la fine di un amore. Bisogna dare libero sfogo al dolore, fare un’autoanalisi, parlarne con gli amici o dei professionisti, che ci aiutino a vedere la situazione un altro punto di vista, ed infine accettare la realtà  e ricominciare a vivere, credendo in sé stessi ed prendendo consapevolezza che ciascuno di noi si merita un amore con la A maiuscola, senza Se e senza Ma.

Se anche tu hai un amore finito alle spalle e ti senti finalmente pronto/a per ricominciare, ma non sai come, visita il nostro sito Re di Cuori e scopri cosa possiamo fare per Te.