17 Gen Ecco perché baciarsi è così bello
Quanti di voi si sono soffermati a pensare all’importanza che il bacio ha nelle relazioni? Diversi studi hanno dimostrato come il numero di baci scambiati da una coppia sia direttamente proporzionale al livello di soddisfazione generale dei partner. Ma perché lo facciamo? Perché è così emozionante? Il motivo per cui gli esseri umani abbiano deciso di scambiarsi i baci non è ancora del tutto chiaro. Ci sono varie teorie a riguardo che tentano di dare spiegazioni a uno degli atti più naturali della nostra vita.
Questione di geni
- Una prima teoria, di natura strettamente biologica, attribusice al bacio un’importanza genetica. Il bacio viene visto come uno scambio di informazioni chimiche, olfattive e tattili che mette in moto meccanismi biologici inconsci che ci permettono di capire se il legame con il nostro partner rientri nei nostri canoni genetici. In pratica stiamo valutando se il DNA di questa persona sia effettivamente compatibile con il nostro, a fini riproduttivi. È come se stessimo scegliendo inconsciamente il nostro partner e la spiegazione ha natura nell’evoluzione dell’essere umano.
➡️ E tu, come baci? ⬅️
Una vita per prepararsi…
- Un’altra speigazione plausibile che spiegherebbe anche il perché baciarsi provoca tanto piacere, deriva dal contatto col seno materno durante l’allattamento. La pressione esercitata dalla madre sulle labbra del piccolo, lo incoraggia a succhiare per ingerire le sostanze nutritive vitali di cui ha bisogno per crescere. «Ci fa riprovare l’amore e la sicurezza che abbiamo sperimentato tra le braccia della mamma» afferma Mauro Cosmai, docente di psicologia all’Università di Chieti. «Il seno prepara al bacio dell’amante. Succhiare, toccare il capezzolo con la lingua sono sostanzialmente gli stessi gesti che si compiono baciando».
Baci e nasi
- È possibile che l’origine del bacio abbia a che fare con un altro tratto del viso: il naso. Ti starai chiedendo come sia possibile una cosa simile. Devi sapere che ognuno di noi possiede un odore personale: sotto pelle abbiamo delle ghiandole odorifere che ci permettono di distinguere gli odori.
Si pensa che i primi baci potrebbero essere stati dati proprio con il naso e non con la bocca, inalando da vicino l’odore della guancia del proprio partner. E non solo! Probabilmente era anche un modo attendibile per riconoscere parenti e amici.
Insomma, il mistero che si cela dietro al bacio rimane. Ognuno di noi lo vive in modo diverso e forse non c’è bisogno di dar troppe spiegazioni a un gesto così spontaneo. Ma sai davvero da dove nasce? ➡️ Scoprilo qui!
Diego Millo
Fondatore dell’Agenzia Re di Cuori e da 16 anni esperto sulle problematiche dei single
Pss! Se cerchi il segreto per trovare subito la tua anima gemella, clicca qui!