06 Ago Difetto o arma di seduzione?
Ognuno di noi in piedi davanti allo specchio, osservando il proprio riflesso, troverà difetti fisici, ma anche caratteriali, che vorrebbe far sparire con uno schiocco di dita. Li nascondiamo, o peggio, ci nascondiamo per paura di venir giudicati e di risultare meno interessanti di quanto vorremmo.
Nel momento in cui tentiamo di tenere una persona all’oscuro di un nostro difetto è probabile che questo risulti ancora più evidente, soprattutto se caratteriale. Comportarsi in modo finto e diverso dal solito, poi, ci fa sembrare goffi, sgradevoli e troppo controllati. A volte è sufficiente un po’ di autostima e fiducia in se stessi per ribaltare la situazione. Spesso i difetti possono diventare i nostri più grandi punti di forza se siamo in grado di controllarli e apprezzarli.
Per quanto riguarda il fisico tutti tendono ad essere insoddisfatti. C’è chi trova tanti piccoli difetti, chi pochi ma enormi e se ci mettiamo d’impegno a volte potremmo non finire più la lista. Il segreto è che nessuno è totalmente in pace con la propria figura, neppure la modella delle riviste.
Non bisogna fissare la nostra attenzione sui singoli elementi che non ci convincono o ci rendono insicuri, ma considerare il nostro fisico o la nostra persona nella sua interezza. Iniziamo ad accettarci per quello che siamo e pian piano accetteremo le nostre imperfezioni fino ad apprezzarle. Ognuna di esse, infatti, è qualcosa che ci distingue dalla massa rendendoci speciali.
Per quanto riguarda il carattere è la stessa cosa. Molti di quelli che consideriamo difetti possono rivelarsi le nostre arme di seduzione più potenti. La timidezza, ad esempio, può creare un disagio enorme nelle persone. Ci si sente incapaci di relazionarsi, bloccati e chiusi in sé stessi. Dagli altri, però, può essere vista diversamente.
Una donna timida spesso è vista dagli uomini come fragile, ingenua e misteriosa, così come l’uomo viene identificato come sensibile, riservato e quindi intrigante. Puntate su questa vostra caratteristica con un po’ di malizia, incuriosirete il vostro possibile partner al punto che vorrà conoscervi e risolvere il mistero che rappresentate nella sua mente.
Anche l’essere lunatici, sebbene a volte sia davvero snervante, spesso può rivelarsi un modo per tenere salda la relazione con il vostro partner. Non è possibile dare per scontata una personalità simile e agli occhi di molte persone l’imprevedibilità risulta molto affascinante.
Un altro esempio può essere il carattere deciso e determinato. La sicurezza in voi stessi e competitività vi faranno sembrare ancora più forti all’occhio del partner trasmettendogli sicurezza e fiducia. A volte prendersi cura di una persona può risultare impegnativo spaventando chi ha un carattere più “debole” che piuttosto preferisce consolarsi tra le braccia di chi gli trasmette sicurezza.