Conversazione: l’arma segreta

Conversazione: l’arma segreta

Che cos’hanno in comune tutte le tecniche di conquista? Semplice, la parola. Certo, i gesti sono molto importanti e spesso possono dire più di quanto una parola possa fare, ma alla fine ciò che conquista, ciò che attrae e ciò che seduce è una cosa soltanto: la parola. Quante volte per una parola sbagliata, per una di troppo o una di meno abbiamo mandato all’aria un appuntamento? Oppure quante volte siamo andati così vicini alla donna dei nostri sogni ma per codardia, per timore o per dubbio non abbiamo detto quella cosa che ci frullava in mente, quella frase o semplice parola che avrebbe potuto capovolgere completamente la nostra situazione – ed evitare di vedersi sbattere con pacatezza la porta in faccia?

Già, avete capito bene: per conquistare dobbiamo fare i PR. Vi siete mai chiesti perché ai tempi dell’Università i DJ o i soliti noti che vendono le prevendite per le feste tornavano sempre a lezione o al bar parlando delle incredibili conquiste del giorno prima? Eppure, usano una tecnica che ognuno di noi possiede, ed è la cosa più banale del mondo: semplicemente, parlano. E lo fanno dannatamente bene.

Nel primo approccio – insieme ai modi e all’apparenza – è ciò che colpisce di più una ragazza. È quello che poi porterà a casa insieme al ricordo di te. Quindi, ai primi appuntamenti è fondamentale saper intavolare una conversazione coinvolgente: perché la seduzione è coinvolgere.

appuntamento

Ci sono tre modi di coinvolgere con un discorso.

Approccio diretto – Cogli un suo tratto caratteristico, un suo modo di fare particolare: improvvisa. Cerca attorno a te qualcosa che possa fungere da scintilla per una conversazione interessante. Qualsiasi cosa può essere uno spunto. Sii schietto e diretto, mai senza parole.

Approccio indiretto – Fai una domanda di ordine generale, ma mantieniti sempre sull’ironico e leggero. Le ragazze amano i discorsi disinteressati e divertenti – non sei ad un colloquio di lavoro! Qui devi puntare anche sugli altri, se sei in compagnia. Un discorso generico coinvolge tutti e amplia gli spunti di conversazione.

Approccio divertente – Fai una battuta, un commento ironico, un’osservazione: non importa se lo fai su di lei o su un passante. Il tuo obbiettivo è farla ridere. La prossima volta che ti vedrà, non potrà fare a meno di sorridere e voler parlare con te.

Ciò che è fondamentale in tutti e tre i casi – ma diremmo in ogni circostanza – è la capacità di improvvisazione. Che non significa solo saper dire la cosa giusta al momento giusto, ma anche sfruttare ciò che si ha attorno per creare le circostanze adatte.

Detto questo, ecco le tre regole d’oro:

Ascolta – per poi andare a segno con il discorso giusto per lei.

Coinvolgi  – con ciò che lei ama.

Seduci – portala a te con ciò che hai imparato con l’ascolto ed il coinvolgimento.

In fin dei conti, è semplice psicologia: ascolta, impara e usa ciò che hai recepito per attrarre a te.