02 Feb Come diventiamo quando siamo innamorati?
Farfalle nello stomaco, cuoricini al posto degli occhi, sensazione di stare sospesi da terra. Sono queste le sensazioni che più o meno tutti noi abbiamo provato quando siamo stati innamorati. I pensieri scorrono, la mente è in fermento. Non riesci a ritrovare il controllo ma non ne puoi fare a meno.
Tutto questo è normale quando si ha a che fare con un sentimento cosi forte come l’amore. È un’emozione che ti lascia senza fiato. Se ti fermi un attimo a pensare, noterai che ci sono dei comportamenti o delle situazioni comuni in tutte le fasi dell’innamoramento.
-
L’irrazionalità prevale sul buon senso
Amore è follia. Ti fa fare cose che mai avresti pensato di fare. Ti rende imprevedibile, impulsivo, irrazionale. Sembrerebbe non esserci una spiegazione, ma la scienza ci dice che potrebbe essere tutta colpa della serotonina.
-
Ci fa sentire invincibili
La scienza ci dice che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che quando siamo innamorati il cervello attiva delle aree che controllano il rilascio degli ormoni collegati al dolore. Quando siamo innamorati, ci sentiamo capaci di fare qualunque cosa. Non è così?
-
È come una droga
È scientificamente provato che gli effetti che l’amore produce al nostro corpo sono paragonabili a quelli di alcune droghe, simulando gli stessi effetti della cocaina: l’amore ti fa sentire euforico ma allo stesso tempo dipendente.
-
Gelosia
Nell’amore è normale un pizzico di gelosia… ma a volte la situazione sfugge di mano! Perdiamo i contatti con l’esterno e non siamo più in grado di ragionare e di vedere realmente come stanno le cose.
Insomma, l’amore è un sentimento forte, che ti fa sentire invincibile ma allo stesso tempo vulnerabile.
E tu, come vivi l’amore?
Diego Millo
Fondatore dell’Agenzia Re di Cuori e da 16 anni esperto sulle problematiche dei single