Colpo di fulmine: mito o realtà?

colpo di fulmine re di cuori

Colpo di fulmine: mito o realtà?

colpo di fulmine re di cuori

Le gambe improvvisamente non ti reggono in piedi.

Il sorriso va da un orecchio all’altro.

Esplodono le farfalle nello stomaco.

In qualunque modo si sia manifestato, probabilmente hai provato anche tu il famoso colpo di fulmine.

Non tutti credono nell’amore a prima vista: molti considerano impossibile che l’innamoramento richieda così poco tempo e pensano piuttosto che abbia bisogno di mesi per sbocciare.

Chi è convinto che esista dice invece che rappresenta la scintilla, il motore della storia. L’amore a prima vista ci fa agire d’impulso e provare la sensazione magica che tanto stavamo aspettando.

I sintomi

Oltre alle farfalle nello stomaco già citate, il sentimento più comune è quello di conoscere l’altro da sempre, anche se in realtà la conoscenza è superficiale. I freni inibitori spariscono, il respiro e il cuore lavorano a ritmo accelerato, la testa resta sulle nuvole tutto il giorno.

In sostanza, le “vittime” del colpo di fulmine sono trascinate in un mondo felice dove tutto è possibile.

colpo di fulmine re di cuori blog

Un team di scienziati dell’Università di Syracuse (New York) ha scoperto che l’innamoramento richiede meno di 20 centesimi di secondo, il tempo necessario al cervello per rilasciare diverse sostanze chimiche.

Il risultato?

Una sensazione di esaltazione e benessere, in tutto simile a quella provata da chi assume sostanze stupefacenti.

Uomini e donne

Gli uomini sono decisamente più soggetti al colpo di fulmine.

Questo però non significa che siano più romantici del gentil sesso: spesso per loro l’amore a prima vista è la traduzione in chimica dell’attrazione sessuale. Non dell’amore eterno.

Alcuni studiosi dell’Università olandese di Groningen hanno condotto una ricerca per capire a cosa sia collegato il colpo di fulmine. Dei 400 soggetti analizzati, solo 32 hanno provato amore a prima vista (prevalentemente uomini). La sensazione non era legata all’impegno ma piuttosto alla passione e all’intimità, quindi al desiderio sessuale.

Purtroppo non esiste un metodo scientifico per distinguere tra amore e attrazione sessuale. Spetterà a te metterti in gioco e capire di cosa si tratta.

colpo fulmine re di cuori

Il suo peggior difetto

Dura molto poco.

Anche se le storie migliori sono innescate da questa scintilla, l’eccitazione causata dall’amore a prima vista passa velocemente. Solo 1 coppia duratura su 10 è nata da un colpo di fulmine.

L’unico modo per cominciare a costruire una storia vera è conoscersi meglio, scoprire ogni giorno un nuovo dettaglio. Il benessere e l’eccitazione vanno alimentati con l’impegno, altrimenti si spengono.

Se la gioia iniziale è sfumata e la tua storia è finita, non disperare.

Il team di Re di Cuori ti aiuterà a trovare la persona che fa per te.

Scopri di più qui.

 

Diego Millomillo

Fondatore dell’Agenzia Re di Cuori e da 17 anni esperto sulle problematiche dei single