27 Giu 2 tipi di amore non corrisposto (e come superarli)
Le difficoltà sono spesso all’ordine del giorno per una coppia, specialmente se ci sono importanti avvenimenti esterni a influenzarci.
Tutti abbiamo vissuto alti e bassi in amore.
Purtroppo può capitare anche di soffrire da soli se l’interesse non è reciproco.
Amore non corrisposto: come comportarsi
Amare significa vivere intensamente ogni momento, mettendo da parte i propri bisogni per privilegiare quelli dell’altro. Questo è il sentimento più forte e speciale che si possa provare perché ci spinge a crescere, a migliorare noi stessi.
Non sempre però scatta la scintilla e si risvegliano le farfalle nello stomaco. È proprio in questo caso che parliamo di amore non corrisposto.
Le due forme dell’amore non corrisposto
Per quanto esistano infinite sfumature, sono principalmente 2 le forme di amore a senso unico.
È evidente:
- Quando ci innamoriamo di qualcuno che non prova lo stesso: nel corso della tua vita ti sarà capitato di trovare una persona con cui eri completamente in sintonia, ma di scoprire che non ti ricambiava. Anche se è doloroso, bisogna accettare il fatto che è difficile trovare qualcuno che si interessi a noi nello stesso modo e nello stesso momento.
- Quando stiamo con qualcuno che non ci ama più: anche questa è una forma di amore non corrisposto. I segnali sono spesso palesi ed evidenti (come i tradimenti), ma cerchiamo di non pensarci o di evitare le situazioni che potrebbero stravolgere la nostra routine.
Quanto ci metterò a superarlo?
Il carattere di ognuno di noi ha un ruolo fondamentale quando viviamo un rifiuto. Ci sono persone più forti, che guardano avanti e riescono a evitare di pensarci, e altre che hanno bisogno di molto più tempo per raccogliere i pezzi.
Qualsiasi sia il tuo caso, devi ricordare che ogni sconfitta è un insegnamento e che questa delusione può lasciare spazio a una storia più adatta a te.
3 consigli per affrontare un amore non corrisposto
Il rifiuto è un’eventualità che va affrontata per gradi, un passo alla volta, per tornare a stare bene il prima possibile.
Quelli che ti descriviamo sono 3 consigli per tornare al tuo equilibrio e riprendere in mano la tua vita.
1) Non colpevolizzarti
Probabilmente anche la più quotata tra le top model e l’attore più bello della terra avranno dovuto affrontare il rifiuto.
Evita quindi di prendertela con te stessa/o, demolendo la tua autostima. Non farti carico di colpe che non hai e non forzarti a cambiare per chi non ha voluto approfondire il rapporto con te.
In altre parole, metabolizza l’idea che quanto è successo non dipende unicamente da te.
2) Evita ogni contatto
Hai capito bene. Lascia stare i social network, gli amici in comune e l’istinto di guardare se è online su Whatsapp. Ognuno di questi aspetti può rallentare la tua “guarigione” e rendere più difficile accettare il rifiuto ricevuto.
Concentrati su di te, concediti qualche sfizio e fai qualcosa che veramente ti appassioni. Riscoprirti nel profondo ti aiuterà a capire quanto puoi offrire agli altri.
3) Continua a coltivare te stesso
Ripartire con lo stesso entusiasmo di prima richiederà tempo e sforzi. Dovrai capire dove finiscono le tue responsabilità e dove iniziano i gusti dell’altra persona, senza demonizzare le tue esigenze.
Quando finalmente ti sentirai pronto/a a dare una chance a un’altra persona, la vera esperienza sarà scoprire questa nuova versione di te, più matura e più forte.
La persona ideale per te
La tua anima gemella potrebbe essere anche vicino a te, ad aspettare solo che tu te ne renda conto.
Noi di Re di Cuori sappiamo già chi sarà a cambiarti la vita.
Contattaci ora e scoprilo anche tu!
Diego Millo
Fondatore dell’Agenzia Re di Cuori e da 17 anni esperto sulle problematiche dei single